Gli Otto Principi di Gestione della Qualità
ATTENZIONE FOCALIZZATA AL CLIENTE: pianificazione e svolgimento di attività primariamente orientate a soddisfare le esigenze espresse, implicite e cogenti dei propri clienti esterni o interni
LEADERSHIP: individuazione di responsabilità e assegnazione di ruoli nell’ambito dell’organigramma, a partire dalla Direzione
COINVOLGIMENTO DEL PERSONALE: motivazione, formazione, addestramento e consapevolezza del personale, in termini di competenza e partecipazione attiva alle attività pianificate
APPROCCIO PER PROCESSI: impiego dell’approccio per processi nella gestione della struttura, che implichi l’individuazione, l’attuazione e il monitoraggio di processi primari e trasversali
APPROCCIO SISTEMICO ALLA GESTIONE: partecipazione a circuiti interlaboratorio nazionali e internazionali, quali programmi di VEQ, ring-test che assicurino la riproducibilità dei dati analitici
MIGLIORAMENTO CONTINUO: perseguimento del miglioramento continuo del SGQ attuato, basato sull’attuazione di verifiche ispettive interne pianificate, sul monitoraggio delle NC (Non Conformità) riscontrate e sull’attuazione di Azioni Correttive e Preventive (AC e AP)
PROCESSO DECISIONALE: approccio gestionale e organizzativo basato su dati di fatto, derivanti dall’analisi periodica degli indicatori di qualità prescelti per il monitoraggio di ogni processo
INTERDIPENDENZA CON I FORNITORI: rapporto di reciproco beneficio con i fornitori.