Home Informazioni per i Clienti

Accreditamento

  • PDF
  • Print
There are no translations available.

Il Centro Regionale Antidoping ha ottenuto l’accreditamento ai sensi della norma ISO 17025, ovvero il riconoscimento formale della conformità del laboratorio ai requisiti del sistema per tutte le attività di prova, nonché della competenza tecnica relativamente alle prove accreditate.
La convenzione stipulata con ACCREDIA (l’unico Ente Nazionale competente a concedere o revocare l’accreditamento) prevede che la garanzia circa le singole prove eseguite sia di totale pertinenza e responsabilità del CAD.

Si precisa che i metodi di prova descritti vengono adottati per le analisi quantitative di conferma e i risultati ottenuti sono presentati mediante una particolare tipologia di referto, definito RAPPORTO DI PROVA, in cui sono esplicitati specifici dettagli tecnici relativi all’esecuzione dell’analisi, compresa l’incertezza estesa da associare al risultato.

Al tal proposito si precisa quanto segue:

“Regola Decisionale”: Per gli esami tossicologici (sostanze stupefacenti e alcool) quando la positività debba essere espressa in funzione di un valore soglia al risultato quantitativo fornito col referto va sottratta l’Incertezza di Misura ad esso associata. I risultati espressi come qualitativi sono raffrontati dal Laboratorio a cut-off decisi a livello di società scientifiche o Linee Guida Regionali.

Per gli esami di Chimica-Clinica ed Ematologia tutti i risultati sono forniti con limiti di riferimento al 95° percentile.

 

Per avere maggiori dettagli o per chiarire dubbi o perplessità circa la presentazione dei risultati, contattare la segreteria al N°+39-011-9022401.
Per verificare la revisione in vigore delle metodiche accreditate, si faccia riferimento all’elenco prove accreditate consultabile a questo link.

Occasionalmente può capitare che i metodi riportati al link “Schede prove accreditate” non coincidano con quelli riportati sul rapporto di prova.
Per avere maggiori informazioni sui metodi in vigore clicca qui.