Home Notizie Avviso

Avviso

  • PDF
  • Stampa

AVVISO ESAMI PER COVID-19

Per l'esecuzione degli esami su tampone naso faringeo per la ricerca di RNA SARS-COV2 e/o il test sierologico per la ricerca semi-quantitativa degli anticorpi IgM e/o quantitativa per gli anticorpi IgG contro SARS-COV2, è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi mediante e-mail indirizzata a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. riportante dati anagrafici, C.F. luogo di residenza.

Secondo le disponibilità della struttura, verrà prenotato un numero limitato di persone al fine di garantire l’afflusso ordinato delle persone, la loro sicurezza, il distanziamento all’interno della struttura.

Un operatore risponderà nel più breve tempo possibile indicando la data in cui sarà possibile effettuare il test.

I referti dei tamponi per la ricerca di RNA SARS-COV2 (tamponi molecolari) saranno disponibili entro un massimo di 48 ore dal prelievo (fanno eccezione i referti per coloro che devono eseguire il tampone per motivi di viaggio per i quali far riferimento al paragrafo successivo).

I referti dei sierologici saranno disponibili entro 3gg lavorativi, a meno di effettive urgenze (quali viaggi) da specificare all'atto della prenotazione e da comunicare altresi il giorno del prelievo.

Si specifica che la prenotazione assicurerà l’esecuzione degli esami richiesti nella data indicata ma non costituirà alcun diritto di precedenza in quanto l’ordine rispettato sarà quello di arrivo presso la nostra struttura.

UNICAMENTE per gli utenti che devono eseguire il tampone per motivi di viaggio:

1. Si ricorda che i referti hanno una validità di 48 ore dall’emissione e pertanto sarà possibile effettuare gli esami anche nei due giorni antecedenti la partenza.

2. Per sottoporsi a prelievo, occorrerà presentarsi a partire dalle h 8.00 ed entro le h 10.00 (a digiuno solo per gli esami sierologici) presso il Centro Regionale Antidoping A. Bertinaria, (sito in Regione Gonzole 10/1, Orbassano, all’interno del parco dell’Ospedale S. Luigi) portando con sé la stampa della conferma di prenotazione ricevuta per e-mail, oltre che il documento d’identità ed il titolo di  viaggio (ad es. biglietto aereo, treno, nave, ecc.).

3. Il referto sarà disponibile nella giornata seguente (dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 16.30), escludendo il venerdì (i referti dei tamponi e/o dei sierologici eseguiti nella giornata di venerdì saranno disponibili dal lunedì

Si specifica che in assenza della prenotazione:

NON VERRA’ EFFETTUATA ALCUNA PRESTAZIONE DI LABORATORIO PER SARS COV-2.

 

In conformità con le disposizioni in materia, non verranno effettuate prestazioni di alcun genere e non sarà consentito l’accesso al Centro Regionale Antidoping ai soggetti che presentano sintomi correlabili al COVID19 o a coloro i quali hanno avuto un contatto stretto con persone risultate positive al tampone molecolare.

  

  AVVISO IMPORTANTE ESAMI TOSSICOLOGICI PRESSO IL CENTRO REGIONALE ANTIDOPING

 

Si ricorda a tutti gli utenti che, per effettuare il prelievo per gli esami richiesti dalle Commissioni Medico Locali (Aosta, Novara, Savona e Verbano-Cusio-Ossola)  presso il Centro Regionale Antidoping, è necessario prenotare al numero 011/90224216 dalle 14 alle 16 dal Lunedi al Venerdi.
Per le altre Commissioni Medico Locali non è necessaria la prenotazione

I giorni in cui si presenta meno afflusso sono il martedì ed il venerdì.

Si ricorda inoltre che ogni utente è invitato a presentarsi dotato di mascherina. Inoltre per evitare assembramenti e mantenere il distanziamento sociale  la presenza di un accompagnatore è consentita solo se strettamente necessario.

 

NORME DI COMPORTAMENTO GENERALE

1. OCCORRE ATTENDERE ALL’ESTERNO DEL CENTRO LA CHIAMATA DA PARTE DEL PERSONALE ADDETTO

2. L’ACCESSO AL CENTRO E’ CONSENTITO SOLO AGLI UTENTI CHE DEVONO SOTTOPORSI AL PRELIEVO PER UN MASSIMO DI 6 PERSONE ALLA VOLTA. TUTTI GLI ACCOMPAGNATORI DOVRANNO ATTENDERE FUORI

3. ALL’ENTRATA VERRA’ MISURATA LA TEMPERATURA ESTERNA, SARA’ NECESSARIO RISPONDERE AD UN BREVE QUESTIONARIO ED ATTENDERE LE DISPOSIZIONI  DELL’OPERATORE. E' POSSIBILE SCARICARE IL MODULO QUI E COMPILARLO ANTICIPATAMENTE

4. E’ NECESSARIO MANTENERE SEMPRE DUE METRI DI DISTANZA DALLE ALTRE PERSONE NON CONVIVENTI 

5. VERRANNO GESTITE PRIORITARIAMENTE : 

LE PERSONE CON PIU’ DI 75 ANNI O IN CARROZZINA , QUELLE ACCOMPAGNATE DA BAMBINI DI ETA’ INFERIORE A 5 ANNI, DONNE IN STATO DI GRAVIDANZA (EVIDENTE O ATTESTATA DAL MEDICO).

6.     IN  OTTEMPRANZA ALLE DISPOSIZIONI DI LEGGE E ALLE ORDINANZE REGIONALI, NON POSSONO ACCEDERE ALLA STRUTTURA COLORO CHE:

o presentano sintomatologia riconducibile al COVID-19 (febbre, tosse secca, sintomi influenzali, ecc.)

o convivono oppure hanno avuto contatti stretti con casi positivi i quali devono immediatamente mettersi in isolamento ed avvertire tempestivamente il proprio medico di base per l'avvio della quarantena e le procedure ASL per l'effettuazione eventualmente del tampone in regime sanitario regionale.

o in caso la sintomatologia si presenti sul lavoro dovrà essere avvertito il medico competente oltre a quello di base.


7. E' PERTANTO POSSIBILE ACCEDERE ALLE PRESTAZIONI DEL CENTRO PER TUTTI I SOGGETTI ASINTOMATICI PURCHE' PROVVISTI DI IDONEA DOCUMENTAZIONE/RICHIESTA MEDICA OVVERO:


Richiesta del proprio medico competente (per i lavoratori);

Copia del titolo di viaggio o altra documentazione richiesta dal paese di destinazione in caso di trasporto con mezzo autonomo (in questo caso dovranno compilare autocertificazione) e Copia della mail di prenotazione (per i viaggiatori);

Richiesta del proprio medico di base per gli esami per i quali è obbligatoria o mail di prenotazione

•       Richiesta delle Commissioni Medico Locali

Se la positività è stata accertata e presa in carico dalla ASL di riferimento, si dovrà continuare l’iter stabilito dal Dipartimento di Prevenzione territoriale.


In nessun caso sarà permesso l'accesso in presenza di sintomi.