Home Biologia e Genetica Forense Test di paternità

Test di paternità

  • PDF
  • Stampa
I test di parentela rappresentano una delle applicazioni più delicate della genetica forense e richiedono estrema competenza nell’esecuzione delle analisi oltre che avanzati sistemi di gestione e controllo dei dati personali di coloro i quali vi si sottopongono.
 
Questo tipo di accertamento di laboratorio si basa sull’analisi di specifiche regioni del DNA genomico (acido desossiribonucleico nucleare), una molecola strutturalmente formata da singole unità (nucleotidi) concatenate le une alle altre in modo da costituire una sequenza specifica e caratteristica per ciascun individuo; il numero di combinazioni che questa “concatenazione di nucleotidi” può assumere è talmente vasto da rendere ogni soggetto geneticamente unico e quindi identificabile.

Il DNA genomico è presente nelle cellule del corpo umano in doppia copia, di cui una di origine materna e l’altra di origine paterna ereditate attraverso complessi meccanismi della fase di fecondazione: è proprio sulla base di tali caratteristiche che è possibile eseguire test di parentela certi.
 
L’analisi consiste nello studio di determinate porzioni del DNA (marcatori) che presentano sequenze altamente variabili tra gli individui la cui unica finalità è quella di fornire elementi utili all’identificazione genetica: qualunque sia il responso del test di parentela, nessuna informazione circa le condizioni di salute o la presenza di patologie delle persone coinvolte potrà essere desunta da tale indagine di laboratorio. Tutte le cellule somatiche di un organismo umano, fatto salvo per condizioni rare ed estremamente eccezionali, contengono il medesimo DNA: questo permette di eseguire il test di paternità in maniera non invasiva facendo un semplice prelievo di saliva, assolutamente rapido ed indolore.
 
Le moderne tecniche genetico-molecolari consentono di analizzare contemporaneamente decine di marcatori, portando ad avere un potere discriminante estremamente elevato tale da permettere non solo una precisa identificazione personale ma conseguentemente anche l’accertamento di parentela di individui con discendenza/ascendenza tanto diretta (madre-figli o padre-figli) quanto indiretta (fratelli, mezzi fratelli, cugini, nipoti, ecc.).
 
Il test di parentela eseguito presso il Laboratorio di Biologia e Genetica Forense del Centro Regionale Antidoping prevede che i campioni biologici dei soggetti richiedenti seguano un flusso di lavoro eseguito secondo la normativa europea UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 che disciplina le prove dei laboratori accreditati determinandone i requisiti per la competenza necessari per assicurare il dato analitico.
 
La procedura accreditata permette di garantire i più elevati standard di qualità nell’esecuzione del test (con conseguente elevata attendibilità del risultato ottenuto) oltre che l’anonimato e la tutela in ogni aspetto degli utenti richiedenti.
Il nostro laboratorio fornisce la possibilità di richiedere test di parentela/paternità ad esclusivo scopo informativo, oppure test di parentela/paternità con validità legale.
 
Per qualsiasi informazione contattare il numero 011/90224278.
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.