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Coerentemente con quanto previsto dall’art. 2 del proprio Statuto, il Centro ha come obiettivo primario l’ottimizzazione continua non solo del proprio controllo di gestione (inteso come rapporto costi/benefici), ma anche dell’efficacia e dell’efficienza dei prodotti forniti, valutate come grado di soddisfazione dei propri clienti.

Il CAD ha pertanto scelto di perseguire tali obiettivi con il supporto di un Sistema di Gestione per la Qualità, progettato e attuato in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005.

Il CAD si dota altresì di strumenti idonei a valutare l’adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione di piani e programmi consortili e regionali, in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti (valutazione e controllo strategico)”.

Tali obiettivi vengono conseguiti e consolidati allorché il CAD, unendo differenti competenze e ruoli, ponga in atto tutte le misure volte a:

  • garantire al Cliente che il servizio fornito sia adeguato alle specifiche esigenze espresse ed implicite

  • garantire il rispetto dei requisiti cogenti e di quelli richiesti da enti di certificazione e di accreditamento

  • garantire un approccio orientato alla prevenzione dei problemi ed al miglioramento continuo

  • valorizzare le risorse tecnologiche e le specifiche professionalità di tutti i collaboratori, in linea con gli standard di qualità adottati e l’impegno alla buona pratica professionale.

Pertanto, al fine di aumentare costantemente il grado di soddisfazione del Cliente, il CAD adotta come scelta la realizzazione e il mantenimento di un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005, in grado di garantire il corretto svolgimento delle attività di prova all’interno della propria struttura.

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